Ruolo della Pramlintide nella perdita di peso


È stata condotta una ricerca di letteratura per valutare gli effetti di Pramlintide ( Symlin ) sulla perdita di peso.

La Pramlintide è un analogo dell’amilina umana, ed è stato approvato dalla Food and Drug Administration ( FDA ) per l'uso in combinazione con la terapia insulinica nei pazienti con diabete mellito di tipo 1 o 2.

In aggiunta alle sue azioni glucoregolatorie, la Pramlintide ha dimostrato di aumentare la sazietà e, di conseguenza, diminuire l'apporto calorico attraverso un meccanismo centrale.

Diversi studi hanno dimostrato che questo meccanismo si traduce in una perdita di peso statisticamente significativa nei pazienti in sovrappeso o obesi con diabete mellito di tipo 1 o 2.
I pazienti con diabete di tipo 1 hanno perso fino a 1.7 kg in un anno con Pramlintide 60 microg 3 volte al giorno, mentre i pazienti con diabete di tipo 2 hanno sperimentato una perdita di peso fino a 3.7 kg dopo 16 settimane di Pramlintide 120-240 microg somministrati 3 volte al giorno.

Studi preliminari di valutazione della Pramlintide per la perdita di peso nei pazienti obesi non-diabetici hanno dimostrato un calo di peso fino a 8 kg dopo un anno.

In tutti gli studi, il farmaco è stato generalmente ben tollerato, con nausea come effetto avverso più comunemente riportato.

In conclusione, sulla base delle prove preliminari, la Pramlintide facilita una modesta perdita di peso nei pazienti obesi o in sovrappeso con e senza diabete. ( Xagena_2010 )

Dunican KC et al, Ann Pharmacother 2010; 44: 538-545



Link: MedicinaNews.it

Endo2010 Farma2010

XagenaFarmaci_2010